F.VI.9

Segnatura: Siena, Biblioteca Comunale degli Intronati, F.VI.9
Datazione: XII sec. II m
Luogo di origine: Chesa di S. Pietro alle Scale

Membranaceo ff. III, 161, I’ il f. I e la controguardia sono di recupero da un registro seicentesco probabilmente proveniente dall’archivio della Sapienza.
Dimensioni: 230×150 mm specchio di scrittura: 21/9 [151] 49 x 24 [86] 40 rr. 20/ll. 20. Parzialmente musicato ai fff. 130v-152v. Sistemi musica/testo irregolari e mai presenti a piena pagina.

Mutilo e lacunoso. Fascicoli (non numerati) 1-15 (8), 16 (4), 17-20 (8), 21 (3), 22 (2): manca l’ultimo foglio del fasc. 21; il bifolio finale proviene da un altro manoscritto, leggermente più tardo, forse con originaria funzione di guardia.

In cifre arabe da 1 a 161.

Legatura moderna con piatti in cartone (XVIII sec. ca.) macchiati a imitazione del marmo. Dorso in pelle. Come in F.VI.8 e F.VI.15.

Minuscola carolina sec. XII in inchiostro nero nella prima sezione (mano 1), bruno nella seconda (mano 2, da 125r) rosso per le rubriche. Iniziali calligrafiche in rosso con decorazione a inchiostro e tocchi di giallo. I ff. 160r-161v sono redatti da una mano (3) del sec. XIII.
Mano 1: d diritta –s a fine rigo maiuscola ȩ per il dittongo.
Mano 2: diritta -s a fine parola maiuscola compresenza di ae ed ȩ per il dittongo.

Notazione neumatica diastematica dell’Italia centrale (ff. 130v-152v) con linea rossa del Fa e gialla del Do in sistema tetralineare. Il custos è presente, mentre solo in un caso (f. 132r) è segnalata la lettera-chiave. Annotazioni marginali dei secc. XIII-XIV.

Collettario e Messale

Articolato in due sezioni principali, più un’aggiunta tarda. 

  1. Liber manualis, ff. 1r-125r, con intestazione, Benedizioni, Litanie
  2. Missale, ff. 125r-159v, con messe votive e del Commune
  3. Litanie, ff. 160r-160v (sec. XIII).
  1. Liber manualis, ff. 1r-124v, con intestazione, Benedizioni, Litanie

Santorale  

5v

Nicholai

 

5v

Luciae

 

6v

Thome ap.

 

9r

Anastasiae

 

9r

Stephani

 

9v

Iohannis ev.

 

11r

In Natali innocentorum

 

11v

Silvestri p.

 

12v

Martiani

Orazione a Macario, Stratoclinio e Protogene

16v

Hilarii

 

16v

Felicis

 

19v

Marcelli p.

 

20r

Priscae

 

20r

Mariae et Marthae

 

20v

Fabiani et Sebastiani

 

20v

Agnetis

Agnes

21r

Vincentii

 

21r

Emerentianae et Macharii

 

21r

Proti et Proiecti

 

21v

Conversio Pauli

eodem die

21v

Mariae et Marthae

 

22r

In Purificatione Sanctae Mariae

 

23r

Agathae

 

23v

Soterae

Sopheris virginis

23v

Zotici

Zoti Erenei et al.

24r

Valentini

 

24r

Vitalis et Felicis

 

24r

Iulianae

 

24v

Cathedra Sancti Petri

 

24v

Mathie

aggiunto

25r

Perpetuae et Felicitatis

 

25r

Gregorii p.

 

25r

Benedicti

 

25v

Mathie

 

25v

Annuntiationis Sanctae Mariae

 

51r

Leonis p.

 

51r

Eufemiae

 

51v

Tiburtii et Valeriani

 

51v

Georgii

 

51v

Marci ev.

 

52r

Vitalis

 

52r

Philippi et Iacobi

 

52v

Alexandri Eventi et Theoduli

Theodoli

53r

Inventio s. Crucis

eodem die

53v

Iohannis ap.

 

53v

Gordiani et Epimachi

Eprmach.

54r

Cristinae

 

54r

Nerei Achillei et Pacratii

 

54v

Mariae ad martyres

 

54v

Victoris

 

54v

Potentianae

 

54v

Urbani

 

55r

Zenobii

 

63v

Proculi et Nichomedis

 

63v

Marcellini et Petri

 

63v

Primi et Feliciani

 

63v

Barnabe ap.

 

64r

Basilidis Cirini aliorum

 

64r

Viti et Modesti

 

64r

Marci et Marcelli

 

64v

Gervasii et Protasii

 

64v

Iacobi ap.

 

64v

Albini Pauli Niceti ep. Cum CCCLXXXVIII

 

65r

Iohannis B.

 

65r

Iohannis et Pauli

 

65v

Leonis p.

 

65v

Petri

 

68v

Petri et Pauli

 

69v

Processi et Martiniani

 

70v

Romuli conf.

 

70v

Martini

 

70v

VII Fratrum

 

71r

Benedicti conf.

 

71r

Naboris et Felicis

 

71r

Quirici et Iulittae

 

71v

Mariae Magdalenae

 

71v

Apolenaris

 

71v

Iacobi et Cristophori

 

72r

Nazarii et Celsi

 

72r

Felicis Simplicii et Faustini

 

72r

Abdon et Sennen

 

72v

Petrum ad vincula

 

72v

Sanctorum Martyrum

 

73r

Felicitatis

 

73r

Stephani m.

 

73r

Inventio Stephani et Abibon                      

 

73v

Sixsti

 

73v

Felicissimis et Agapiti

 

73v

Transfigurationis Domini

Transfig.

74r

Donati

 

74r

Cyriaci

 

74v

Laurentii

 

75r

Tiburtii 

 

75v

Ypoliti

 

75v

Eusebii

 

75v

Assumptionis S. Mariae

Assumpt.

77r

Laurentii

iterata festivitate

77v

Agapiti

Acapiti

77v

Magni

 

77v

Timothei

 

77v

Bartholomei

 

78v

Genesii

 

78v

Rufi

 

78v

Hermetis

 

78v

Augustini

 

79r

Iohannis b.

 

79v

Sabinae

 

79v

Felicis et Audacti

 

79v

Prisci

 

80r

Mariae

 

80v

Adriani

 

80v

Gorgonii

 

81r

Proti et Iacinti

 

81r

Exaltatio S. Crucis

Exult. S. Crucis

81v

Corneli et Cipriani

 

81v

Mathei ap.

 

82r

Mauritii, Candidi et Victoris

 

82r

Cosme et Damiani

 

82v

Michaelis

 

84r

Hieronimi

 

84v

Marcii

Marcii +eug+ pp.

84v

Marcelli et Apulei

 

84v

Dionisi et Eleuterii

 

84v

Callisti

a +al+

84v

Luce

 

85r

Miniatis et aliorum

Miniatem et aliorum

85r

Symonis et Iude

 

85v

Omnium sanctorum

 

86v

Cesarii

 

86v

Claudii et martyrum

 

86v

Leonardi

 

87r

Theodori

 

87r

Salvator mundi

 

87r

Martini

 

87v

Menne mart.

 

87v

Britii

 

87v

Ceciliae

 

88r

Clementis

 

88r

Felicitatis

 

88v

Grisogoni

 

88v

Gaudentii

 

88v

Saturnini

 

89r

Vig. S. Andree

 

89r

Andree

 

90r

Martiani

 

90v

Damasi

 

90v

Iusti et Clementis

 

90v

XII Martyrum

 

90v

Nicholai

 

91r

Ambrosii

 

91r

Zenonis

 

91r

Syri

 

91v

Apostolorum

 

92v

Evangelistis

 

93r

Unius Martyris

 

94r

Plurimorum Martyrum

 

95r

Confessorum

 

96r

Sacerdotum et Confessorum

 

96v

Confessorum

 

97r

Virginum

 

98r

Dedicationis Ecclesiae

 

114v

Dominica de S. Trinitate

 

 Ai ff. 116r-118v: Benedictio ad capillos, Ben. Panis, Ben. ad omnia quecumque uolueris

Litanie ai ff. 119r-120v

Pater

Prophete

Xiste

Yeronime

Filii

Petre

Corneli

Augustine

Spiritus Sancte

Paule

Cipriane

Donate

Trinitas

Andrea

Laurentii

Prosper

Maria

Iohannes ev.

Vincentii

Geminiane

Dei Genitrix

Iacobe

Mauritii et sociis

Iuste

Virgo virginum

Phylippe

Minias et s.

Clemens

Michael

Bartholomee

Dionisi et s.

Ottaviane

Gabrihel

Mathee

Phabiane

Benedicte

Raphael

Thomas

Sebastiane

Confessores

Angeli et Archangeli

Iacobe

Gervasi

Felicitas

Beatorum Spirituum Ordines

Symon

Protasi

Perpetua

Abel

Thadee

Cosmas

Agatha

Enoch

Mathia

Damiane

Agnes

Noe

Barnaba

Iohannes et Pauli

Cecilia

Chorus Iustorum

Luca

Marcelline

Lucia

Abraam

Marce

Martires

Scolastica

Ysaac

Apostoli et Ev.

Levite

Reparata

Iacob

Discipuli 

Silvester

Margarita

Patriarce et Prophete

Innocentes

Hylari

Maria Magdalena

Moyses

Stephane

Martine

Barbara

Helia

Line

Gregorii

Virgines

Iheremia

Clete

Nicolahe

 

Iohannes Bapt.

Clemens

Ambrosii

 

Benedizione dell’uva a f. 124v. 

A f. 125r cambia mano e libro liturgico, ma il testo sulla benedizione dell’uva continua, con lettera di richiamo.

  1. Missale, ff. 125r-159v, con messe votive e del Commune

130v

Missa de S. Trinitate 

133r

Missa in honore s. Crucis 

135r

Missa in honore s. Mariae

137v

Missa in honore Angelorum 

140v

Missa in honore Apostolorum 

143r

Missa pro peccatis 

145r

Missa pro tribulatione 

147r

Missa pro infirmo 

150v

Rito In sancte agathe ad processionem 

154v

Ordo de S. Cruce, mutilo

155r 

Inno Magno salutis gaudio aggiunto da mano seriore

130v

Missa de S. Trinitate 

133r

Missa in honore s. Crucis 

135r

Missa in honore s. Mariae

137v

Missa in honore Angelorum 

140v

Missa in honore Apostolorum 

143r

Missa pro peccatis 

 

Seguono le Messe per i defunti senza notazione: defunti, anniversario per un defunto sacerdote defunto per i confratelli per una defunta per chi riposa in cimitero per tutti i defunti.

  1. Litanie, ff. 160r-160v (sec. XIII).

Minias cum sociis tuis

Maure

Agatha

Ihoannes et Paule

Placide

Agnes

Cosmas et Damiane

Cerboni

Cecilia

Fabiane et Sebastiane

Remigi

Lucia

Cervasi et Protasi

Ylari

Barbara

Iohannes et Paule

Geminiane

Scolastica

Tiburtii et Valeriane

Severe

Reparata

Ypolite et Cassiane

Prosper

Margarita

Vite et Modeste

Eusebii

Caterina

Marcelline et Petre

Brizii

Mustiola

Quatuor Coronati

Fridiane

Cristina

Septem Fratres

Germane

Flora

40 Martyres

Benedicte

Lucilla

Omnes Martyres

Leonarde

Candida

Silvester

Colombane

Brigida

Leo

Antoni

Susanna

Gregori

Confessores

Nastasia

Ambrosi

Sacerdotes

Virgines

Agustine

Monachi ed Heremite

Vidue

Martine

Maria Magdalena

Sancti et Sancte Dei

Nicholae

Felicitas

Agatha

Hyeronime

Perpetua

Agnes

Sulla carta 1r è presente una nota di possesso ormai sbiadita e datata agli inizi del secolo XIV in passato è stata trascritta parzialmente: Istud manuale est ecclesie sancti Petri e, in base ad essa, è stata ipotizzata la provenienza dalla Certosa di San Pietro a Pontignano (Ponte a Bozzone, Castelnuovo Berardenga – SI), fondata nel 1343.
Tuttavia, ancora oggi è possibile scorgere l’intera nota in cui è specificato che la chiesa in questione è quella S. Petri scalarum, vale a dire S. Pietro alle Scale in Castelvecchio, da non confondere con l’omonima chiesa posta in via Banchi di sotto, oggi scomparsa, chiamata anche, per distinguerla dalla maggiore, S. Pietro Buio, per via della scarsa luminosità che la contraddistingueva. La chiesa è tra le più antiche della città (forse addirittura la prima) – così come lo è la zona dove essa venne fondata (Castelvecchio) – ed è attestata almeno dal 1012.
A conferma di questa provenienza vi è il contenuto dello stesso F.VI.9.
Innanzitutto, la medesima nota di possesso menziona una ecclesia, piuttosto che un monastero, come avremmo dovuto aspettarci nel caso di un possesso da parte di una comunità cenobitica. Ma è la processione di Sant’Agata a fungere da elemento chiave per l’attribuzione. La via di San Pietro si concludeva infatti con la Porta di San Pietro in Castelvecchio, che dava direttamente sulle castellaccia di Sant’Agata, così chiamate per l’omonima chiesa che lì vi sorgeva e che, annessa almeno nel sec. XII alla pieve di Lucignano di Val d’Arbia, funse per lungo tempo da oratorio per la confraternita Compagnia Laicale della Santa Croce.
Dopo che nel 1258 si erano insediati i Frati Eremiti Agostiniani presso le castellaccia di Sant’Agata, la chiesa venne demolita in favore della costruzione della basilica di Sant’Agostino «il suo titolo passò alla grande cripta sorta in corrispondenza del transetto soprastante, dove nel Trecento ebbero il luogo di preghiera e di riunione gli uomini della Compagnia urbana di Sant’Agata. I soldati di questo sodalizio militare (facente insegna rossa con croce bianca a traverso e sopra la figura della martire catanese), insieme agli armati di Porta all’Arco, avevano l’incarico di vigilare e di difendere le castellacce e le fortificazioni extra-moenia che recingevano tutto il poggio» (Fiorini, Siena).
Nel 1284, data la scarsità di popolazione e di rendite, il pievano Cavalcante e il canonico Ugolino richiesero e ottennero dal vescovo di Siena Rinaldo Malavolti l’unione perpetua della chiesa di Sant’Agata con quella agostiniana, con obbligo del servizio religioso: «il territorio della parrocchia comprendeva la zona di S. Agostino fino alle porte dei Tufi e della Giustizia». Nel 1785, infine, la Compagnia Laicale, o Confraternitadella Santa Croce venne soppressa e la chiesa di Sant’Agata perse definitivamente il titolo parrocchiale in favore di Sant’Agostino nella seconda metà dell’Ottocento, la cripta fu adibita a palestra della Mens Sana e poi, come tutt’oggi, a mensa dell’Università degli Studi di Siena.
Questa digressione permette di leggere con occhi nuovi il contenuto del Messale di F.VI.9, dove alla Santa Croce sono dedicate sia una Messa sia un Ordo specifico (benché mutilo), e dove l’unica processione riportata è, appunto, quella per la santa catanese.
Che l’origine del codice sia da mettere in relazione con una compagnia legata alla chiesa di S. Agata o di S. Pietro sembrano dimostrarlo sia le benedizioni, l’articolato Ordo defunctorum (sia per uomini che per donne), la ricchezza dei santi invocati, elementi che rinviano a un contesto ecclesiale più che monastico, sia la Messa trascritta a 158v dedicata espressamente pro fratribus nostris defunctis […] nostre congregationis vel sorores.

AASi, Sante visite, 76 (1873-5), Notizie storiche delle due Parrocchie di S. Agata e di S. Salvatore in S. Agostino di Siena Fiorini, Siena, 1991.  Petrucci, Censimento , p. 1087 Volpi, Antonio, Fonti liturgico-musicali senesi dei secoli XII e XIII, tesi di laurea inedita, A.A. 1984-85, Padova, Università Fac. Lettere e Filosofia.

Ricerca tramite melodia

Nella scheda Canti sono possibili diverse tipologie di ricerca. È possibile utilizzare il pentagramma per la ricerca melodica, utilizzando i seguenti caratteri:

  • Chiave: “1-” (per la ricerca all’interno della melodia non immettere la chiave);
  • Note: “9 a b c d e f g h i j k l m n o p q r s”
  • Spazio tra neumi: “-“

1-9-a-b-c-d-e-f-g-h-j-k-l-m-n-o-p-q-r-s-

  1- 9-a-b-c-d-e-f-g-h-j-k-l-m-n-o-p-q-r-s 

Esempio melodia:
Un esempio delle melodie presenti nel database scritto utilizzando un font standard:

1-ml-lm-m-m-m-mk-lm-l-k-5

1-ml-lm-m-m-m-mk-lm-l-k-5

Nota bene:
Riportare sempre lo spazio tra i neumi “-” per non inficiare la ricerca